La Rocca di Meldola
La Romagna, considerata simbolo del divertimento per i locali che offre, propone anche un ricco entroterra dove si fondono cultura, storia e tradizione.
A tal proposito, sono tanti i luoghi che potete visitare, facendo solo qualche passo al di fuori del nostro hotel. Infatti, a pochi passi dalla splendida Bertinoro, incontrerete la Rocca di Meldola, una suggestiva fortificazione, le cui fasi di creazione più antiche risalgono al Medioevo e le successive ristrutturazioni in età moderna.
La Rocca di Meldola è un complesso architettonico che, viste le sue diverse fasi di costruzione, in secoli diversi, è caratterizzato da stili differenti ben osservabili nelle murature, che ancora oggi si conservano perfettamente.
Posta su una roccia calcarea di origine marina, la Rocca domina il centro cittadino e il suo borgo. Per questo gli abitanti di Meldola, la considerano simbolo indiscusso della città.
Probabilmente risalente all’anno 1000, la Rocca di Meldola è stata teatro di dominazione dei Montefeltro prima, degli Ordelaffi e dei Malatesta poi.
Sede dal 1994 del Centro Residenziale Universitario, ospita fra l’altro il Museo Interreligioso, incentrato sui luoghi, i gesti e gli oggetti che legano la storia dell’uomo al culto delle tre religioni monoteiste: Cristianesimo, Ebraismo e Islam.
Da Fratta Terme, usciti dal nostro hotel, potrete visitare comodamente altre zone limitrofe ricche di monumenti come Cesena, Forlì e Predappio, dove ad esempio potrete vedere la Tomba di Mussolini.